CC dell'11 luglio 2016

Risoluzioni del Consiglio Comunale dell'11 luglio 2016

Consuntivo 2015, potenziamento della rete di distribuzione, ...

Consuntivo 2015: Intervento del Capo Gruppo PLR, Evaristo Reggi:

Il Consiglio Comunale in data 11 luglio 2016 ha approvato all'unanimità dei Consiglieri comunali presenti il i Conti consuntivi dell'esercizio 2015:

  1. del Comune con un avanzo d'esercizio di Fr. 250'641.50;
  2. AMS acqua con un avanzo di Fr. 81'780.30;
  3. AMS con un avanzo di Fr. 384'815.20
  4. AMS elettricità a pareggio.

"Il preventivo si può discutere e modificare, il consuntivo no, il consuntivo è una fotografia.

La fotografia più recente della situazione economica e finanziaria del comune. Per il 2015 abbiamo sotto gli occhi una bella fotografia, una fotografia che molti comuni Ticinesi ci invidiano. 

A fronte di un previsione di deficit milionario constatiamo un utile di circa 200.000.

L’autofinanziamento è migliorato, il debito pubblico pro capite è diminuito, questo è un bene perché noi amministriamo per le generazioni future e non dobbiamo lasciargli una eredità difficile da gestire.

Si riscontra una contrazione della spesa corrente senza aver effettuato nessun tipo di taglio a servizi e personale. 

Sembrerebbe tutto positivo ma, osservando con attenzione alcuni dettagli della fotografia non possiamo non tacere un fatto importante: oltre il 30 % del gettito è generato da poche persone giuridiche, meno di 10. Questo fa riflettere perché evidenzia come il comune di Stabio sia legato a filo doppio alle persone giuridiche del territorio, senza di loro questo genere di consuntivi ce lo sogneremmo. 

Inoltre negli ultimi anni il gettito delle 18 maggiori persone giuridiche è diminuito. Gli utili delle persone giuridiche sono spesso influenzati da fattori non controllabili come ad esempio il rapporto euro franco o la congiuntura internazionale o la crisi di un determinato settore che fino a qualche anno fa prosperava

È quindi doveroso che non si perda il virtuoso esercizio alla prudenza, poi se i consuntivi saranno migliori dei preventivi nessuno si straccerà le vesti.

La considerazione che il 30% del gettito è dovuto alle persone giuridiche deve inoltre essere sempre presente nelle nostre considerazioni, probabilmente, anzi sicuramente i 5-6 maggiori contribuenti sono spesso additati perché occupano solo personale frontaliero, perché generano traffico, e chi più ne ha più ne metta, mai si dice “è vero creano qualche problema ma il 30% dei servizi ai cittadini di Stabio lo pagano loro”

E allora agiamo di conseguenza non mettiamole alla gogna, non applichiamo medioevali balzelli come la tassa di collegamento per percorre 2 kilometri di strada in CH, ma accompagnamole per risolvere i problemi puntuali e teniamocele ben strette, molti comuni in ticino sarebbero ben lieti di avere un gettito comunale delle persone giuridiche di CHF 4 milioni"

Potenziamento acqua potabile e nuova condotta gas comparto Santa Margherita-sud, intervento di Chiara Castelletti:

"Il nostro gruppo voterà a favore di questo messaggio municipale. Il credito d’investimento richiesto, verrà utilizzato per:

  • potenziamento della condotta di distribuzione esistente di acqua potabile,
  • posa di una nuova condotta gas naturale.

Le 2 condotte verranno realizzate nel comparto sud di via Santa Margherita. Più precisamente dal nuovo sottopasso della Ferrovia e per i seguenti 330 metri, fino agli stabili abitativi/industriali/commerciali già esistenti nel comparto. Il tracciato delle due condotte seguirà quello della strada comunale esistente.

L’investimento è necessario e doveroso. Infatti le infrastrutture oggigiorno presenti nella zona risultano essere datate oppure non presenti. 

La condotta acqua potabile è difatti sottodimensionata. Segnaliamo che si interverrà anche sugli idranti della zona (1 verrà sostituito e uno nuovo verrà posato), così da evitare problemi in caso di intervento dei vigili del fuoco. 

Per quanto concerne la condotta gas naturale, attraverso la realizzazione di questa nuova condotta, daremo la possibilità ai proprietari presenti di rifornirsi di gas. 

Da aggiungere e segnalare che, come precisato nel rapporto della commissione opere pubbliche, durante i lavori di commissione, abbiamo richiesto di posare una piccola fontana in zona Santa Margherita (nei paraggi della Chiesetta). Fontana che è già stata preavvisata favorevolmente da AMS e UTC (visto che l’importo è molto contenuto). Grazie a questa Fontana vi sarà la possibilità, per le persone che passeggiano e corrono in zona, di rifornirsi dell’acqua. 

Fatte queste considerazioni, come annunciato all’inizio dell’intervento, il nostro gruppo voterà a favore del Messaggio Municipale."

 Risoluzioni del CC 20160711